GEI Antincendio
NOI VOI GEI

Il fuoco amico

Iniziò tutto all'età della pietra quando l'uomo scoprì che dalle proprie mani, con l'ausilio di utensili naturali (pietra e legno in primis), poteva scaturire una forza dal potere distruttivo: se proviamo anche solo ad immaginarci lo shock che quell'homo erectus deve aver provato, ci rendiamo conto che quasi sicuramente il suo primo pensiero è stato come riuscire a spegnerlo, ed il secondo come poterlo utilizzare a proprio vantaggio.

 

La scoperta del fuoco, che si colloca in età preistorica - pare che già 500.000 anni fa i nostri antenati fossero in grado di padroneggiare il fuoco a proprio piacimento - ha significato per l'essere umano nientemeno che la vita e la morte: finalmente c'era modo di riscaldarsi quando faceva freddo, di cuocere la carne quando questa era impossibile da consumare, di illuminare la notte quando non bastava la luna, di creare segnali nel buio per comunicare a distanza, di eliminare vegetazione laddove non serviva per creare aree fertili da destinare all'agricoltura. Al tempo stesso il fuoco divenne strumento di difesa e anche di attacco, da solo o applicato a strumenti offensivi quali pietre e frecce.

 

Nell'antica Roma il problema degli incendi si fece impellente e fu proprio in questo periodo che furono ideati i primi sistemi di prevenzione incendi; sempre in questo periodo si affinarono le tecniche di accensione e i vari sistemi di sfruttamento di questa pericolosa ma altrettanto preziosa risorsa. Le terme romane, ad esempio, ricche in percorsi che alternavano sapientemente caldo/freddo per la cura del corpo, si servivano del fuoco, nonché di moltitudini di schiavi, per scaldare l'acqua nei percorsi benessere, in particolare nel Tepidarium e nel Calidarium.

 

Il fuoco è stato poi fondamentale per la Rivoluzione Industriale e lo sviluppo economico iniziato nella prima metà del XIX secolo: le fabbriche, gli altiforni, i primi treni a carbone, lo sviluppo dell'industria pesante ma anche di quella relativa a minuterie e settori di lusso, dall'oreficeria all'industria di precisione. Il fuoco è divenuto, ed è, anche un ausilio delle scienze, in particolare la chimica: elemento in grado di far avvenire reazioni chimiche, viene utilizzato da sempre per la sua capacità di trasformare la materia.

 

Croce e delizia, vita e morte: il fuoco è emblema, non solo elemento, che ci accompagna da millenni nella nostra storia di esseri umani. Oggetto di racconti, saghe, miti e leggende: avete presente Prometeo? Ma questa è un'altra storia. Seguiteci e ve la racconteremo presto!

 


 

 



RESTIAMO IN CONTATTO!

Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.




Con l'invio dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.



Blog GEI Antincendio