GEI Antincendio
NOI VOI GEI

PAROLA CHIAVE: MANUTENZIONE

MANUTENZIONE è una parola fondamentale nel vocabolario GEI perché comprende tutte le operazioni finalizzate a mantenere in efficienza ed in buono stato le attrezzature e gli impianti antincendio e quindi sta alla base di tutte quelle operazioni che garantiscono la protezione antincendio.

La manutenzione dei sistemi antincendio risponde a normative tecniche nazionali, comunitarie o extra comunitarie, in particolare la manutenzione dei gruppi antincendio e del sistema di pompaggio segue la regolamentazione UNI EN 12845 e UNI 10779. Queste norme prevedono prove settimanali e mensili a carico dell'utente. Queste operazioni riguardano principalmente: la lettura dei manometri degli impianti, le prove di avviamento automatico alla pompa, la prova di riavvio del motore diesel, il controllo del livello e della densità dell'elettrolito delle batterie (ove applicabile). Inoltre, per contratto, è necessario incaricare un'azienda specializzata che con cadenza trimestrale effettui prove prestazionali con misurazione dei dati rilevati dagli strumenti (manometri, manovuotometri e flussimetro) sul gruppo antincendio, oltre al controllo delle tubazioni e dei sostegni delle stesse, al controllo dell'alimentazione idrica, dell'alimentazione elettrica e dei relativi allarmi, al controllo delle valvole di intercettazione e del flussostato. Semestralmente è prevista la verifica del collegamento di riporto allarmi con la centrale di supervisione, mentre annualmente è obbligatoria la prova di portata della pompa automatica: ciascuna pompa di alimentazione deve essere valutata nella condizione di pieno carico e deve fornire valori di pressione nei parametri. Annualmente sono previsti anche la prova di mancato avviamento del motore diesel e il controllo delle valvole a galleggiante nei serbatoi di accumulo e delle camere di aspirazione e filtri per la pompa.

Tutte queste sono operazioni fondamentali per la vostra protezione: operazioni che completano il  mondo di servizi che GEI offre per garantire una sicurezza totale sempre e ovunque.

Scopri i servizi di GEI



RESTIAMO IN CONTATTO!

Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.




Con l'invio dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.



Blog GEI