GEI Antincendio
NOI VOI GEI

DECRETO IMPIANTI: COSA C'È DA SAPERE SU MANUALE D'USO E MANUTENZIONE DEI GRUPPI ANTINCENDIO.

Il DM 20 dicembre 2012 è la regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva, che disciplina la progettazione, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione degli stessi. Questi impianti, ad attivazione manuale o automatica sono necessari per ridurre le conseguenze scaturite dagli incendi attraverso strumenti di rilevazione e segnalazione di allarme, controllo ed estinzione dell'incendio, evacuazione di fumo e calore. 

Il loro ottimale funzionamento garantisce la riduzione del danno e conseguentemente del rischio di incendio, aumentando così la sicurezza nei luoghi nel quale questi sono installati.

Il DM 20/12/2012 ha definito inoltre l'obbligo di norme di "buona tecnica" specifiche per gli impianti di protezione attiva, per questo è fondamentale ed obbligatoria, oltre alla corretta progettazione ed installazione, anche un'adeguata manutenzione da effettuarsi a regola d'arte. A tal fine il Decreto stabilisce l'obbligo del manuale d'uso: documento che comprende le necessarie istruzioni per la corretta gestione dell'impianto e per il mantenimento in efficienza dei suoi componenti che deve essere fornito al responsabile dell'attività dall'impresa installatrice ed in cui sono riportate le modalità e le cadenze temporali delle operazioni di manutenzione e di corretta gestione dell'impianto stesso. 

I gruppi di pompaggio a servizio degli impianti idrici antincendio di tipo manuale e automatico a sprinkler devono essere sottoposti ad un'attenta attività di controllo suddivisa in:

- Programma di ispezione e controllo - Effettuata dall'utente (punto 20.2 UNI EN 12845);

- Programma di prova, assistenza e manutenzione - Effettuata da personale qualificato (punto 20.2 UNI EN 12845);

Le operazioni previste in tali programmi devono essere eseguite con una cadenza temporale precisa: quella settimanale e mensile, da parte dell'utente; quella trimestrale, semestrale, annuale, triennale e decennale da parte di personale qualificato. 

Da sempre GEI supporta l'utente con professionalità garantendo un servizio di manutenzione sui propri gruppi antincendio, fornendo un manuale d'uso completo e aggiornato dei propri impianti e mettendo inoltre a disposizione appositi corsi di formazione per l'utente, in riferimento ai controlli a cadenza settimanale e mensile.


Formazione e manutenzione in movimento: Scopri il J-Move Box



RESTIAMO IN CONTATTO!

Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.




Con l'invio dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.



Blog GEI