NOI VOI GEI

Com'è fatto un Gruppo Antincendio

Dal 1988 GEI è azienda specializzata in gruppi antincendio: ad oggi siamo tra i pochi, in Italia, a gestire l'intero ciclo produttivo di progettazione, produzione e commercializzazione del gruppo antincendio.

Conosciamo bene come funziona un gruppo, ma non ci fermiamo: ogni giorno cerchiamo di imparare qualcosa di nuovo dal nostro lavoro e dall'esperienza come produttori ma, anche, come manutentori. Oggi vogliamo raccontarvi un po' di quello che sappiamo, così da farvi conoscere meglio il nostro mondo.

Cos'è un Gruppo Antincendio

Il Gruppo antincendio è il cuore dell'impianto: alimenta una rete che può essere di idranti o di sprinkler; possono esserci anche impianti a schiuma, usati di solito per proteggere ambienti pericolosi (ad esempio raffinerie, impianti petrolchimici, impianti di produzione energia) o impianti Water-mist a bassa pressione. Il gruppo antincendio viene opportunamente progettato e dimensionato da un professionista abilitato, in grado di attestare l'idoneità di portata, pressione e continuità dell'alimentazione idrica necessarie all'impianto. Il progettista è quindi responsabile delle caratteristiche e dei parametri dell'impianto, che dovrà essere eseguito nel rispetto della normativa UNI EN 12845 e/o UNI 10779, ossia a regola d'arte.

Come funziona e com'è fatto

Gli elementi principali che compongono il gruppo antincendio sono:

Pompa compensazione o Jockey La normativa UNI EN 12845 non richiede espressamente la presenza o l'installazione di una pompa per il mantenimento costante della pressione; tuttavia in quasi tutti gli impianti è prevista al fine di sopperire a piccole variazioni di pressione all'interno dell'impianto, evitando così l'inopportuno avviamento delle pompe principali.

Pompa principale Rappresenta l'elemento principale che permette di pressurizzare il fluido ed inviarlo nella rete. Ci sono diverse tipologie di pompe, suddivisibili in pompe ad asse orizzontale END SUCTION e ad asse verticale VTP (Vertical Turbine Pump). Nelle comuni applicazioni si arriva ad installare fino a 3 pompe principali: la UNI EN 12845 prevede l'installazione di una sola pompa alimentata da motore elettrico e le altre due alimentate da motore diesel. Nel caso in cui il gruppo antincendio sia composto da 3 pompe principali, due di esse lavorano il parallelo fornendo ciascuna il 50% della portata complessiva dell'impianto.

Motore Assicura il funzionamento della pompa e può essere elettrico o diesel con raffreddamento ad aria diretta, con scambiatore di calore acqua-acqua o con radiatore.

Quadro elettrico La normativa UNI EN 12845 prevede che le pompe principali abbiano un controllo esclusivo tramite quadro elettrico di controllo dedicato. Il quadro elettropompa ha un'alimentazione dedicata trifase, quello motopompa alimentazione monofase. Completo di display e di scheda elettronica per il controllo e comando della pompa deve essere in grado di avviare automaticamente il motore in seguito a segnalazione da parte dei pressostati ma deve anche permettere l'avviamento manuale del motore ed anche il suo arresto manuale.

Riserva idrica La riserva idrica è un serbatoio di accumulo di acqua a cui attinge il gruppo antincendio per il suo funzionamento. Il dimensionamento della riserva idrica per la definizione della capacità utile minima deve essere effettuato dal progettista. Il volume minimo di acqua deve essere sufficiente a garantire il funzionamento continuativo dell'impianto per la durata minima prevista per ogni diverso livello di classificazione di rischio dell'edificio.

Perché è importante il Gruppo Antincendio (e la sua manutenzione!)

GEI si occupa di protezione attiva, ovvero tutti quegli strumenti e predisposizioni che servono ad agire efficacemente per lo spegnimento di un incendio; il cuore di questi strumenti è il gruppo antincendio. Proprio come il cuore umano muove le azioni, le pulsioni e crea il ritmo della vita nel nostro corpo, il gruppo antincendio aziona e dirige l'impianto di estinzione destinato a proteggere attivamente i luoghi di lavoro, il valore dei beni e le persone. Ecco perché la sua manutenzione è fondamentale: anch'essa deve essere fatta a regola d'arte. Forte della sua esperienza e del suo know-how come costruttore, GEI è in grado di garantire e mantenere nel tempo una protezione antincendio completa e costante.

Scopri di più sui nostri Gruppi Antincendio

Sei un progettista? Contattaci! 



RESTIAMO IN CONTATTO!

Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.




Con l'invio dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.



Blog GEI Antincendio