NOI VOI GEI

Con GEI il vantaggio è assicurato!

Con la Legge di Bilancio relativa all'anno 2023 (Legge 197/2022) sono stati rimessi a punto, in un'ottica di generale aiuto alle imprese italiane, benefici, agevolazioni e vantaggi che riguardano da vicino tutte le attività interessate ad acquistare beni strumentali relativi a un particolare settore, quello dell'industria.

L'Incentivo Industria 4.0, come è stato ribattezzato ed è comunemente identificato, riguarda anche noi di GEI, e prevede nel corso del 2023 il recupero di ben il 20% della somma impiegata per l'acquisto del dispositivo di monitoraggio JGuardian*, una soluzione tecnologica e innovativa in grado di consentire un controllo totale, a 360 gradi, del tuo gruppo antincendio.

Si tratta di un'occasione davvero irrinunciabile per scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze e ottenerlo con la possibilità, di fatto, di abbattere il costo del 20% del totale e, come vedremo in seguito, con benefici e comodità ancora maggiori, sotto il profilo economico e non solo.

Una vera e propria agevolazione, questa, che ti porterà a risparmiare una parte considerevole della spesa, ottenendo il prodotto che cerchi, con un gruppo antincendio di qualità e affidabilità superiore, monitorato in toto e a pieno regime da un dispositivo avanzato che garantisce, costantemente, una totale sicurezza sullo status macchina.


Incentivo Industria 4.0: di che cosa si tratta?


Ma parlando di incentivi 4... a che cosa ci riferiamo nel dettaglio? Facciamo un po' di chiarezza. Puntando a una trasformazione e a una sempre maggior crescita e miglioramento del settore industriale nazionale, il governo italiano fornisce incentivi per gli investimenti che le aziende del Belpaese effettueranno in beni sia materiali che immateriali, supportandone le esigenze e lo sviluppo.

Si tratta di un'opportunità rivolta a tutte le aziende e le attività produttive d'Italia (a eccezione di quelle che figurano in fallimento o liquidazione), includendo anche liberi professionisti a regime forfettario, esercenti arti e professioni, imprese agricole e marittime.

Tramite la metodologia del Credito d'Imposta, introdotta e implementata a partire dal 2020 dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), la spesa di questi investimenti sarà di fatto parzialmente rimborsata in percentuali differenti, a seconda della tipologia di bene acquisito.

I beni materiali, definiti anche "strumentali", la cui lista completa è elencata nell'allegato A in riferimento alla legge n°232 dell'11 dicembre 2016, come macchinari e apparecchiature tecnologiche tra cui figurano proprio anche i dispositivi di tecnologie applicate, così come il nostro JGuardian, innovativo e all'avanguardia nel monitoraggio degli impianti antincendio, godranno fino al 31 dicembre 2023 di un'agevolazione fiscale pari a ben il 20% del totale per investimenti fino a un valore massimo di 2,5 milioni di euro.

Il 10% è invece la percentuale prevista se la quota investita è inclusa tra i 2,5 milioni e i 10 milioni di euro, mentre il 5% è quanto riconosciuto se l'importo risulta compreso nella fascia tra i 10 e i 20 milioni di euro.

Per quanto concerne invece i beni immateriali, per cui rientrano i prodotti digitali per definizione, quali software di modellazione 3D, programmi di gestione ed elaborazione di big data, lo sviluppo di programmi di realtà virtuale e applicazioni di industrial analytics, si potrà recuperare il 20% dei costi sostenuti secondo un ammontare massimo ammissibile pari a 1 milione di euro fino al 31 dicembre 2023. Quota che si abbassa al 15% se i costi relativi sono da considerarsi a decorrere dal 01 gennaio fino al 31 dicembre 2024.

E i relativi costi sono una spesa da sostenere tutta in un unico momento? La risposta è chiara e senza appello... assolutamente no!

Sarà infatti sufficiente soltanto effettuare un semplice ordine di acquisto, per un bene che potrà poi essere effettivamente ricevuto anche successivamente (fino al 30 giugno 2024), con l'unico obbligo di versare soltanto un piccolo acconto, pari al 20% del totale.

In questo modo si avrà automaticamente diritto ad accedere al vantaggio fiscale che l'Incentivo prevede, che sarà usufruibile fin da subito in compensazione, tramite il modello F24, usufruendo dell'importo in tre quote annuali a partire dalla data di saldo della fattura.

Per presentare domanda relativa è sufficiente ottenere una semplice perizia tecnica, rilasciata da un apposito perito o da un ingegnere (l'iscrizione all'albo è un requisito indispensabile), oppure un attestato di conformità prodotto anche qui dall'ente preposto in merito. Nel caso del nostro JGuardian  questa dichiarazione di conformità viene rilasciata da Warrant Innovation Lab, ente internazionale specializzato nel settore, che analizza, conferma e garantisce, oltre all'effettiva conformità del dispositivo in qualità di bene che rientra nelle agevolazioni della sfera 4.0, caratteristiche tecniche, funzionalità e completa efficienza del prodotto acquistato.

L'impresa dovrà poi dimostrare, per poter godere delle agevolazioni previste dall'Incentivo Industria, di essere in regola con il versamento dei contributi ai lavoratori e, proprio come noi di GEI ricordiamo sempre, implementare e rispettare al 100% tutte le normative per la sicurezza dei lavoratori previste per la propria tipologia di realtà aziendale.

Un vantaggio, quello del Credito d'Imposta, che si rivela infine consistente anche a livello amministrativo-burocratico. Non occorrerà infatti ricorrere ad alcun servizio specifico da parte di un commercialista o un apposito consulente fiscale, in quanto le agevolazioni previste da questa formula figurano "a compensazione diretta", essendo quindi fruibili direttamente dall'azienda a cui spettano senza l'emissione di nessun documento dedicato. Sarà dunque sufficiente semplicemente conservare, insieme all'apposita dichiarazione di conformità che abbiamo menzionato, la fattura relativa all'acquisto del bene in oggetto, che dovrà riportare la seguente specifica: "beni agevolabili ai sensi dell'articolo 1, comm. 1054-1058 della legge 178 del 30/12/20".


Perché scegliere l'Incentivo Industria 4.0?


L'Incentivo rappresenta quindi una chance davvero imperdibile per ottenere un gruppo antincendio di qualità superiore a costi limitati e più accessibili, proprio tramite la formula del Credito d'Imposta che abbiamo descritto. Questa può essere infatti applicata a un gruppo antincendio unicamente grazie all'inclusione, nell'impianto stesso, di dispositivi tecnologici che presentano un attestato di conformità 4.0, quindi in grado di disporre di una componente hardware e di una parte software intelligenti ed evolute, con lo scopo di assicurare un controllo costante dell'impianto e, di conseguenza, prolungandone il ciclo di vita.

Concepito e sviluppato per le imponenti realtà della grande distribuzione, l'enorme vantaggio che il JGuardian permette è quello di poter ottenere un sistema antincendio della massima efficienza a costi notevolmente abbattuti, di fatto inglobati all'interno del valore stesso della macchina, che acquisisce così enorme valore e si presenta compiuta e completa a 360 gradi.

I gruppi antincendio GEI, possono essere dotati di questo dispositivo all'avanguardia, rientrando perciò di diritto nella categoria delle macchine più sicure, cioè a protezione superiore, garantendo un livello di tutela, di efficienza e qualità eccezionali, ed essendo coperte da una garanzia totale esclusiva.

Di fatto dunque, scegliendo un gruppo antincendio GEI comprensivo di dispositivo JGuardian, otterrai un impianto di tipologia superiore, con elevate proprietà, che garantisce efficienza di prestazioni a costi notevolmente abbassati, addirittura fino al 30%!

Che cosa aspetti? Visita il nostro sito e contattaci subito per saperne di più e trovare, con l'efficienza e la concretezza di GEI, la soluzione ideale per le tue esigenze!


*JGuardian è un marchio registrato di proprietà GEI



RESTIAMO IN CONTATTO!

Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.




Con l'invio dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.



Blog GEI Antincendio