GEI Antincendio
NOI VOI GEI

Il primo avviamento del gruppo antincendio

Il primo avviamento è un servizio fondamentale per verificare che, dopo l'installazione del gruppo antincendio in loco, questo, una volta in funzione, adempia correttamente alle prestazioni richieste e per le quali è stato progettato; è il momento in cui i nostri tecnici specializzati effettuano la verifica funzionale della fornitura effettuata e attestano la completa rispondenza alla normativa vigente. Per queste ragioni consigliamo di effettuare l'operazione in tempi brevi una volta consegnato e correttamente installato l'impianto.

Le fasi

Possiamo riassumere le attività volte a effettuare il primo avviamento in queste 5 fondamentali fasi:

  1. Verifica della documentazione e della fornitura effettuata: i tecnici si accertano della completezza del materiale indispensabile per procedere, formalmente e tecnicamente, all'operazione.
  2. Ispezione visiva: il gruppo viene ispezionato in ogni sua parte per verificare i componenti.
  3. Messa in funzione: tutti i componenti vengono provati e testati per verificare l'efficienza operativa.
  4. Verifica delle prestazioni, per comprovare la funzionalità antincendio.
  5. Rilascio verbale tecnico: viene consegnato un documento che attesta l'avvenuta effettuazione di tutte le operazioni di primo avviamento.

Gli aspetti fondamentali

Gli aspetti importanti oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici sono, in particolare:

  • I collegamenti idraulici delle aspirazioni delle pompe;
  • La corretta realizzazione delle tubazioni di scarico fumi delle motopompe;
  • La realizzazione di tutte le alimentazioni elettriche e dei rimandi degli allarmi al luogo presidiato o al sistema di supervisione centrale.

Inoltre, se le operazioni di primo avviamento avvengono in presenza dell'utilizzatore finale, i nostri tecnici forniscono le informazioni per effettuare in autonomia le principali manovre sull'impianto. In alternativa, in caso di diverse necessità da parte del committente, viene proposto un corso teorico/pratico per l'esecuzione della sorveglianza settimanale.

Chi lo fa?

Per le operazioni di primo avviamento sono impegnati i nostri tecnici specializzati in attività in campo con esperienza pluriennale di attività ordinaria e straordinaria.

Perché è importante?

Più che importante, diciamo che il primo avviamento è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell'impianto fin da subito e la sua efficienza operativa nel tempo. Per questa ragione, deve essere effettuato a regola d'arte e in ottemperanza con le normative vigenti.

Il primo avviamento è solo uno dei servizi antincendio offerti da GEI: scoprili qui