NOI VOI GEI

Incendi estivi: evitiamoli!

In questi giorni di calura estiva, in cui zone della nostra Italia - in particolare al sud - e anche d'Europa sono flagellate da incessanti incendi, viene spontaneo chiedersi come mai, ogni anno, si ripresentano immutati questi drammatici eventi: possibile che non si riesca in nessun modo ad evitarli o limitarli? Forse proprio i mesi meno a rischio dovrebbero essere saggiamente impiegati per risolvere molte delle cause che sono alla base di queste terribili catastrofi. Vediamo insieme cosa ognuno di noi può concretamente fare per dare il proprio contributo.

Le cause

Gli incendi si sviluppano e si propagano con maggiore facilità quando non è presente un'efficace attività di prevenzione sul territorio. Prevenzione che, in concreto, significa manutenzione delle aree ed in particolare del sottobosco; anche il controllo della densità demografica nelle aree adiacenti ai boschi è importante, per limitare sia la probabilità di incendi che il rischio di danni conseguenti. Inoltre, anche l'avversa morfologia di territori particolarmente impervi può essere una con-causa, in particolare nel ritardare i sistemi di prevenzione e nell'ostacolare quelli di spegnimento. 

Purtroppo, poi, ci sono cause che sfuggono alla natura del territorio e alle sue caratteristiche, ovvero gli atti criminali di individui o organizzazioni, contro i quali servono ben altri tipi di attività preventive e deterrenti.

La prevenzione: il vademecum

Leggetevi e segnatevi questi semplici, ma non banali accorgimenti: potrete, osservandoli, dare il vostro prezioso contributo ad evitare la propagazione degli incendi.

  • evitate di gettare dai finestrini delle auto mozziconi di sigarette ancora accesi;
  • non fumate nei boschi, nelle strade e anche nei sentieri che li attraversano: il vento può portare lontano anche di molti metri un fattore di combustione come un mozzicone non perfettamente spento;
  • non accendete fuochi e falò in prossimità di aree boschive;
  • in campagna, per accendere le stoppie, seguite le giuste precauzioni ed i consigli indicati nei regolamenti dei singoli parchi nazionali;
  • per i picnic accendete i fuochi solo in aree debitamente attrezzate, lontano dagli alberi e dall'erba alta. Cercate di evitarli quando il tempo è molto secco e tira vento. In ogni caso non abbandonate mai le braci sul terreno;
  • cercate di evitare di parcheggiare a contatto con l'erba secca, perché anche il motore può emettere scintille;
  • non abbandonate rifiuti nei boschi: carta e plastica sono altamente combustibili e facilmente infiammabili;
  • se vedete un piccolo fuoco lungo il ciglio della strada o dentro un bosco e si tratta di un principio d'incendio, cercate di spegnerlo prendendo le giuste precauzioni, comunque mai da soli. E, soprattutto, contattate in tempo reale i numeri utili.

Numeri utili, anzi preziosi

In caso di incendio chiamate il numero telefonico nazionale 1515, o il NUE 112, e seguite le regole  generali suggerite.



RESTIAMO IN CONTATTO!

Lasciaci la tua email per ricevere informazioni utili
ed aggiornamenti dal nostro mondo.




Con l'invio dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.



Blog GEI Antincendio